Questa mappa riassume i movimenti migratori negli ultimi 5 anni. Ci dice, tra le altre cose, che l’Arabia Saudita attrae un milione e mezzo di immigrati. Invece l’Italia è tornata ad essere un paese di emigrati, con un saldo negativo di quasi 200 mila partenze. È opportuno quindi aggiornare isterie razziste, discorsi d’odio e leggi d’emergenza alla nuova realtà…
Guarda la mappa a schermo intero
Le aree del mondo che attirano più migranti sono Nord America, Australia e soprattutto paesi del Golfo Persico. Anche Sud Africa, Corea e Thailandia attraggono centinaia di migliaia di migranti.
E l’Europa? Solo Uk e Svezia sembrano interessati da flussi consistenti. I paesi che si sono agitati di più sul tema (Italia, Ungheria, Spagna, Grecia) registrano flussi negativi. Evidentemente confondono il transito con la residenza. Interessante notare come la Romania, con un saldo positivo di 10000, sembra aver arrestato il proprio flusso migratorio verso l’estero.
La mappa è basata sui dati delle Nazioni Unite (U.N. Population Division). Mostra il netto stimato tra partenze e arrivi per ciascun paese tra il 2010 e il 2015.
I cerchi blu indicano un saldo positivo (più arrivi), quelli rossi uno negativo (più partenze). Ogni punto giallo rappresenta 1000 persone.
Su ogni cerchio è possibile leggere il dettaglio del netto tra partenze arrive per quel paese specifico.