Da dove arriva il cibo che compriamo al supermercato? Chi ne decide il prezzo e la disposizione sugli scaffali? Chi paga davvero il costo delle offerte promozionali? Qual è l’impatto sulla qualità dei prodotti che mangiamo? Due giornalisti, autori delle più importanti inchieste sulle filiere agro-alimentari, ci svelano i segreti che si nascondono dietro gli scaffali dei supermercati.
Da segnalare una vicenda straordinaria alla fine di questo libro. Da 10 anni esiste una campagna contro l’olio di palma, perché la sua produzione causa la deforestazione. Qualche tempo fa, invece, in poche settimane è partita una campagna virale sui social perché il suo consumo potrebbe nuocere alla salute. La prima ipotesi è certa, la seconda no. La prima campagna ha avuto esiti molto limitati, la seconda ha costretto tutte le industrie a eliminare l’olio di palma, controvoglia e in nome del rispetto per i clienti.
Se il consumatore non fosse bipolare, sarebbe anche un cittadino responsabile, cioè qualcuno attento al destino dell’umanità e non solo alle proprie paure.
Chi sa manovrare un popolo impaurito oggi possiede un potere enorme. E questa storia ne è solo un piccolo esempio.