Il grande carrello

Chi decide cosa mangiamo

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Libro scritto da:   Fabio Ciconte - Stefano Liberti

Da dove arriva il cibo che compriamo al supermercato? Chi ne decide il prezzo e la disposizione sugli scaffali? Chi paga davvero il costo delle offerte promozionali? Qual è l’impatto sulla qualità dei prodotti che mangiamo? Due giornalisti, autori delle più importanti inchieste sulle filiere agro-alimentari, ci svelano i segreti che si nascondono dietro gli scaffali dei supermercati.

Da segnalare una vicenda straordinaria alla fine di questo libro. Da 10 anni esiste una campagna contro l’olio di palma, perché la sua produzione causa la deforestazione. Qualche tempo fa, invece, in poche settimane è partita una campagna virale sui social perché il suo consumo potrebbe nuocere alla salute. La prima ipotesi è certa, la seconda no. La prima campagna ha avuto esiti molto limitati, la seconda ha costretto tutte le industrie a eliminare l’olio di palma, controvoglia e in nome del rispetto per i clienti.
Se il consumatore non fosse bipolare, sarebbe anche un cittadino responsabile, cioè qualcuno attento al destino dell’umanità e non solo alle proprie paure.
Chi sa manovrare un popolo impaurito oggi possiede un potere enorme. E questa storia ne è solo un piccolo esempio.



 Questa storia è stata letta 1311 volte

Il libro / Lo sfruttamento nel piatto
La filiera agricola e le vite di chi ci lavora
Leggi »

Lo sfruttamento nel piatto

Tra breve riprenderanno le presentazioni del libro. Resta aggiornato per conoscere le prossime date



Lo sfruttamento nel piatto