Arrivi e partenze. L’Italia è nuovamente un paese di emigranti

27 Dicembre 2015 · 1 min di lettura

“L’Italia non era un paese di emigrazione, ora è diventato un paese di immigrazione”. Per anni qualunque discorso sui “fenomeni migratori” iniziava sempre con questa frase. Ci vorrà del tempo, ma i numeri dicono che il processo si è già invertito.

Cresce il numero di italiani in partenza, mentre i migranti che si stabiliscono in Italia sono sempre di meno. È in forte calo il numero dei rumeni, ma anche quello di chiede asilo. Siamo ormai un paese di transito in cui i migranti non vogliono fermarsi.

 

 

Il calo degli arrivi – Leggi sull’Espresso
L’aumento delle partenze – Storie e numeri su ValigiaBlu

4.461 letture

Continua a leggere

Ti interessa? Continua con un altro approfondimento

Scopri altro della sezione

Correlati

Altri articoli da scoprire

Condividi

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date