Migrazioni

Honduras: destituito responsabile migrazione per visti illegali

  Il direttore dell’ufficio per le migrazioni dell’Honduras, Ramón Romero, è stato destituito “a causa della comprovata violazione dei procedimenti stabiliti per il rilascio dei visti” d’ingresso nel Paese.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il ministero dell’Interno di Tegucigalpa precisa che il licenziamento del dirigente è stato deciso dopo indagini condotte da ispettori dello stesso dicastero comprovanti che “nel caso di un gruppo di persone di origine colombiana, il direttore per le migrazioni e gli stranieri non ha rispettato le procedure previste”.

I colombiani, 14 persone a quanto pare, sarebbero entrati in Honduras nel maggio 2004 con un volo privato e avrebbero ottenuto il visto d’ingresso nonostante fossero parenti del narcotrafficante honduregno Ramón Matta, condannato negli Stati Uniti dove sta scontando il carcere a vita.

Altra imputazione a carico dell’ex-direttore dell’ufficio per le migrazioni, sulla quale starebbe indagando anche la Procura generale dello Stato, è aver rilasciato illegalmente passaporti a cittadini africani, cubani, cinesi e libanesi, che avrebbero poi fatto uso dei documenti per recarsi negli Stati Uniti.

[LL] – HONDURAS 30/4/2005

 Questa storia è stata letta 1892 volte

Il libro
La Spoon River dei braccianti
Otto eroi da ricordare
Leggi »
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date