America latina

Una ventina di feriti e oltre 60 arresti dopo scontri in Nicaragua

  La capitale nicaraguense Managua ha vissuto un`altra giornata di tensione quando un gruppo di manifestanti si è riunito nelle vicinanze del palazzo presidenziale attendendo il passaggio del capo dello Stato Enrique Bolaños.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il presidente Bolaños è stato accolto col lancio di pietre e lo scoppio di ordigni artigianali.

Nell`aggressione, uno dei figli del presidente, Enrique Bolaños Abaunzas, è rimasto ferito alla testa e portato via in ambulanza. Sono seguiti disordini tra dimostranti e polizia, conclusi con una ventina di feriti e 68 arresti.

Motivo del malcontento popolare, scoppiato già da diversi giorni, è il recente aumento delle tariffe dei trasporti pubblici, a cui l`opposizione ha risposto invocando ancora una volta la rinuncia del presidente. Dopo l`assalto, Bolaños ha ordinato alle forze dell`ordine di “usare tutte le risorse necessarie per garantir la sicurezza, il libero transito e l`ordine in tutto il territorio nazionale”.

Il capo dello Stato ha detto di essere disposto al dialogo ma ha accusato i suoi detrattori di non voler fare altrettanto: “Non vogliono soluzioni, ma creare caos” ha detto Bolaños, ribadendo che non ribasserà le tariffe dei trasporti, salite da 2 córdobas e mezzo (circa 10 centesimi di euro) a 3 córdobas (circa 15 centesimi di euro).

Il Centro nicaraguense dei diritti umani (Cenidh) ha criticato la posizione del governo e denunciato la “repressione indiscriminata” attuata dalla polizia col lancio di gas lacrimogeni in zone densamente popolate.

[FB] – NICARAGUA 27/4/2005

 Questa storia è stata letta 1846 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date