Conflitti dimenticati

Offensiva militare ONU in Congo contro gruppi armati

  Una vasta operazione militare è stata lanciata dai soldati della missione di pace dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo nella provincia orientale dell’Ituri, dove lo scorso 25 febbraio ribelli locali uccisero 9 caschi blu del Bangladesh.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lo ha detto il tenente colonnello Dominique Demange, portavoce militare del contingente dell’Onu. L’offensiva – condotta anche con l’uso di elicotteri d’attacco Mi-25 e mezzi blindati – è avvenuta nella zona di Penie, circa 25 chilometri a nord-est di Bunia, capoluogo dell’Ituri. Secondo la stessa fonte, vi avrebbero preso parte circa 6-700 militari della forza di pace.

Lo scorso 1 marzo, nel villaggio di Loga, i caschi blu avevano ucciso una sessantina di ribelli, appartenenti al Fronte nazionalista e integrazionalista (Fni), il gruppo armato accusato della strage dei soldati dell’Onu. L’episodio aveva provocando non poche polemiche, perché secondo la comunità locale Lendu erano stati uccisi civili; la missione ONU non era stata in grado di confermare né smentire questa circostanza.

La zona è una roccaforte del Fni, che la Monuc accusa anche di crimini contro l’umanità per le vessazioni compiute contro la popolazione civile. L’Ituri è ricco di risorse minerarie, in particolare di oro; da anni le bande armate ribelli se ne contendono il controllo. Secondo l’Onu, durante la guerra del 1998-2003, gli scontri tra gruppi ribelli in questa provincia hanno provocato 50.000 vittime e mezzo milione di sfollati.

[EB] – CONGO-DEM.REPUBLIC 11/3/2005

 Questa storia è stata letta 1615 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date