Migrazioni

Superano i 5 miliardi di euro le rimesse dei migranti centroamericani

  È ammontata a 7,112 miliardi di dollari, pari a circa 5,5 miliardi di euro, la somma delle rimesse inviate nel corso del 2004 nei Paesi dell’America centrale dagli emigrati della regione.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lo hanno reso noto le banche centrali degli Stati dell’America centrale, spiegando che l’incremento rispetto al 2003 è stato di 1,214 milioni di dollari (quasi 950 milioni di euro), circa il 17% in più.

Il Paese che più ha beneficiato delle rimesse è stato il Guatemala (2,55 miliardi di dollari contro 2,106 del 2003), seguito da El Salvador (2,547 miliardi di dollari, contro 2,105 l’anno prima); la somma degli incrementi del denaro inviato in patria dai cittadini emigrati di questi due Paesi, da sola, copre quasi l’intero ammontare dell’aumento delle rimesse.

È stato forte, in ogni caso, anche l’incremento registrato in Honduras, che dagli 882,7 milioni di dollari del 2003 è passato, nel 2004, a circa 1,2 miliardi di dollari. Questi tre Paesi sono anche tra i più poveri della regione oltre che quelli in cui si conta il maggior numero di emigrati, la maggior parte dei quali vive e lavora negli Stati Uniti: circa 2,5 milioni di salvadoregni, 1,2 milioni di guatemaltechi e un milione di honduregni. La maggior parte di loro vive negli Usa in modo illegale.

[LL] – CENTRAL AMERICA 22/2/2005

 Questa storia è stata letta 1785 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date