Il presidente del Centro Impastato di Palermo, Umberto Santino, si è dimesso da consulente della Commissione parlamentare antimafia.
Una decisione, secondo quanto affermato da uno dei maggiori studiosi internazionali del fenomeno mafioso, dovuta “alla sfiducia nell`attuale maggioranza, in cui figurano personaggi inquisiti o condannati per mafia e corruzione e che ha costantemente avallato i provvedimenti voluti dal governo a tutela di interessi personali”.
Umberto Santino ha inoltre espresso un giudizio critico sull`operato dell`opposizione, incapace di esprimere analisi e proposte alternative.
Lo studioso, che presiede il Centro intitolato a Giuseppe Impastato, l`esponente di Lotta continua ucciso nel `77 dalla mafia, era consulente della Commissione dal marzo del 2003. “Da quella data – scrive Umberto Santino nella lettera di dimissioni inviata al presidente dell`Antimafia Roberto Centaro – nessuna comunicazione mi è stata data sui lavori della Commissione e non mi è stato assegnato nessun incarico. Non vedo in che cosa consista la mia collaborazione”.