Infanzie negate

Chiquimula, Guatemala, oltre 3.000 bambini denutriti

  "Il diritto all`alimentazione un diritto fondamentale, universale, proprio di ogni essere umani, fin dalla nascita. Affermare che la povertà può giustificare la denutrizione è un assurdo".
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lo ha detto Jean Ziegler, relatore speciale delle Nazioni Unite per l`alimentazione, visitando la regione di Chiquimula, al confine con Salvador e Honduras, in particolare l`area di lingua maya ch`orti`, che conta 190.000 abitanti e dove si registrano ndici di povertà, tra i più alti del Guatemala.

Accompagnato da delegati del Fondo Onu per l`agricoltura e l`alimentazione (Fao), Ziegler ha incontrato alcuni esponenti dei municipi ch`orti` e verificato che una famiglia media a Jocotán conta almeno 8 figli e risorse del tutto minime per la sopravvivenza; la mancanza di lavoro obbliga molti uomini adulti a spostarsi e cercare impiego come braccianti nelle piantagioni di caffè.

Ziegler stilerà un rapporto nel quale raccoglierà dati aggiornati e formulerà raccomandazioni al governo e agli organismi internazionali che si occupano di crisi alimentare.

L’emergenza carestia a Chiquimula è scoppiata nel 2001 per una serie congiunta di fattori, tra cui il crollo del prezzo del caffè sul mercato internazionale e le conseguenze mai sanate di precedenti calamità naturali come l’uragano Mitch, risalente al 1998. Nel 2002 vennero contati 1.764 casi di denutrizione tra i bambini inferiori ai cinque anni; nel 2004 erano saliti a 3.109.

[FB] – GUATEMALA 2/2/2005

 Questa storia è stata letta 1997 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date