America latina

Honduras: pesanti sanzioni contro bande criminali giovanili

  Durissimo giro di vite contro le maras in Honduras. Nell´assenza di politiche sociali di prevenzione e attenzione alla povertá, si approva una legge che prevede sino a 30 anni di carcere per gli appartenenti alle bande giovanili.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il Parlamento di Tegucigalpa ha approvato, con una larga maggioranza, una legge che stabilisce condanne fino a 20 anni di carcere per i membri delle ‘pandillas’ o ‘maras’ (bande armate giovanili) e, più in generale, di qualsiasi tipo di associazione a delinquere.

Le nuove norme prevedono 30 anni di detenzione per i capi delle organizzazioni criminali, oltre ad ammende tra i 100.000 e i 300.000 lempiras (da 5.000 a 15.000 euro). Nella stessa occasione, l’Assemblea legislativa ha varato anche una riforma costituzionale che consente al cittadino incensurato che commetta un omicidio per legittima difesa o per tutelare l’incolumità dei suoi parenti più stretti, di evitare la prigione preventiva, in attesa di essere rinviato a giudizio.

La detenzione cautelare prima del previsto diventa, invece, sempre obbligatoria per i ‘mareros’, che prima della riforma potevano esserne esentati, a discrezione del giudice. Il Parlamento ha peraltro valutato una proposta di legge per assegnare uno stanziamento iniziale di 20 milioni di lempiras (circa 1 milione di euro) destinati alla costruzione di un carcere di massima sicurezza, in un’area isolata dai centri urbani.

Il giro di vite contro i ‘pandilleros’ giunge a seguito della strage di 28 persone perpetrata il 23 dicembre scorso a bordo di un autobus del servizio pubblico a San Pedro Sula. Il massacro è stato attribuito alla ‘Mara Salvatrucha` una delle più conosciute e temute, non solo in Honduras.

[FB] – HONDURAS 21/1/2005

 Questa storia è stata letta 1524 volte

Il libro
La Spoon River dei braccianti
Otto eroi da ricordare
Leggi »
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date