Diritti umani

Cile: condannati due ex-militari per omicidi e sparizioni

  Il giudice Jorge Zepeda ha condannato rispettivamente a 9 e 6 anni di detenzione il colonnello in pensione Claudio Abdón Lecaros e l’ex-sottoufficiale José Basilio Muñoz Pozo.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Per i due ex-militari l`accusa è di per aver ucciso, nel settembre 1973, in occasione del colpo di stato orchestrato da Augusto Pinochet Ugarte, Cesario Soto González e Rubén Antonio Acevedo Gutiérrez e aver sequestrato una terza persona, che ancor oggi risulta scomparsa.

Le tre vittime erano contadini arrestati dai Carabineros a Melozal, nella regione di Maule, il 15 settembre 1973 (il golpe è di quattro giorni prima); dopo essere stati fermati, González, Gutiérrez e la terza vittima, Vidal Riquelme Ibáñez, furono scortati da una pattuglia militare fino al vecchio ponte Loncomilla, dove i Carabineros decisero di applicare la cosiddetta ‘Ley de fuga’, che prevede di sparare contro qualunque detenuto tenti di sottrarsi alla custodia della legge.

I cadaveri dei primi due contadini furono ritrovati dai familiari, abbandonati nel fiume Loncomilla, che scorreva sotto il vecchio ponte; quello di Ibáñez risulta ancora oggi ‘desaparecido’. Oltre a scontare le pene detentive, i due condannati devono pagare l’equivalente di circa 400.000 euro al figlio di Ibáñez, come risarcimento morale per la scomparsa del padre.

[LL] – CHILE 19/1/2005

 Questa storia è stata letta 1735 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date