America Latina

Cile: condannati dirigenti polizia di Augusto Pinochet

  Con una sentenza destinata a sollevare polemiche e forse a influenzare la vicenda giudiziaria di augusto Pinochet, il giudice Alejandro Solís ha emesso condanne fino a 10 anni di carcere nei confronti di cinque ex-dirigenti della Dina, la polizia politica del regime militare (1973-’90).
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

cinque sono stati riconosciuti colpevoli del sequestro e della scomparsa di un militante del ‘Movimiento de Izquierda ervolucionaria’ (Mir), Manuel Edgardo Cortés Joo, arrestato nel febbraio del 1975 e detenuto per cinque giorni in un centro di torture conosciuto col nome di ‘Villa Grimaldi’, dove si persero le sue tracce.

La peculiarità del verdetto è che per la prima volta un giudice ha riconosciuto il diritto a un risarcimento per “danni morali” ai parenti della vittima, fissandolo in 20milioni di pesos (circa 38.000 euro): accogliendo un ricorso del Consiglio di difesa dello Stato, Solís ha deciso che saranno i condannati e pagare l’ammenda, oltre a farsi carico di tutte le spese processuali.

La sentenza di Solís si basa sul principio, riconosciuto recentemente dalla Corte Suprema, che nei casi di sequestro perpetrati durante la dittatura militare si configurò il reato di ‘lesa umanità’, non soggetti a prescrizione e per i quali non può essere applicata l’amnistia decretata da Pinochet nell’aprile 1978.

Nei 17 anni di dittatura ‘pinochetista’ la violenza degli uomini del regime fedeli al presidente de facto Pinochet provocò la morte, in patria e all’estero, di almeno 3.000 persone.

[FB] – Cile 22/12/2004

 Questa storia è stata letta 1969 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date