Terrelibere.org nasce nel 1999, è uno dei primi siti web italiani a raccogliere e produrre inchieste e ricerche. Gli argomento sono i rapporti tra Nord e Sud del Mondo, la mafia, le migrazioni, l’economia e la disuguaglianza. Tutti i materiali sono diffusi liberamente su licenza Creative Commons.
Dal 2009 diventa casa editrice. Fin dall`inizio, terrelibere.org è stato uno progetto differente da tutto il resto (“altre forme di comunicazione”) – sia rispetto ai mezzi di comunicazione su carta che nei confronti di Internet.
Oggi troppi siti web sono alle prese con “l`argomento del giorno” imposto dalla televisione, limitandosi a commentare oppure a riprodurre informazioni “di minoranza” spesso ancora più conformiste e piatte rispetto a quelle prodotte nel “mainstream”.
La nostra area internet – invece – vuole proporsi come “rivista elettronica”, ospitando interventi di qualità e originali. La vera sfida per l`informazione alternativa sul web è quella di acquisire la capacità di “creare” le notizie e le opinioni, rifiutando il “copia-incolla” che annulla l`autorevolezza di una fonte indistinguibile.
L`obiettivo è integrare cartaceo ed internet, quindi “occupare” quella terra di mezzo tra la ricerca accademica, spesso autorefenziale ed astratta, ed il giornalismo cronachistico, incapace di approfondire e avere memoria.