Chi siamo

Il progetto editoriale di terrelibere.org

Redazione terrelibere
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Terrelibere.org nasce nel 1999, è uno dei primi siti web italiani a raccogliere e produrre inchieste e ricerche. Gli argomento sono i rapporti tra Nord e Sud del Mondo, la mafia, le migrazioni, l’economia e la disuguaglianza. Tutti i materiali sono diffusi liberamente su licenza Creative Commons.

Dal 2009 diventa casa editrice. Fin dall`inizio, terrelibere.org è stato uno progetto differente da tutto il resto (“altre forme di comunicazione”) – sia rispetto ai mezzi di comunicazione su carta che nei confronti di Internet.

Oggi troppi siti web sono alle prese con “l`argomento del giorno” imposto dalla televisione, limitandosi a commentare oppure a riprodurre informazioni “di minoranza” spesso ancora più conformiste e piatte rispetto a quelle prodotte nel “mainstream”.

La nostra area internet – invece – vuole proporsi come “rivista elettronica”, ospitando interventi di qualità e originali. La vera sfida per l`informazione alternativa sul web è quella di acquisire la capacità di “creare” le notizie e le opinioni, rifiutando il “copia-incolla” che annulla l`autorevolezza di una fonte indistinguibile.

L`obiettivo è integrare cartaceo ed internet, quindi “occupare” quella terra di mezzo tra la ricerca accademica, spesso autorefenziale ed astratta, ed il giornalismo cronachistico, incapace di approfondire e avere memoria.

 Questa storia è stata letta 4584 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date