Spending review all`italiana. Le iniziative del governo tecnico

Militari italiani saranno addestrati nella selva colombiana

Associazione Nuova Colombia
  Il ministro della Guerra colombiano ha annunciato che a partire dal 2013 militari italiani verranno addestrati per svolgere “operazioni speciali” nella selva. Scambio bilaterale e accordo di cooperazione militare tra i due paesi. I due ministri hanno dichiarato di voler giungere ad un accordo quadro di collaborazione tra le forze armate dei due paesi.
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook

Il ministro della Guerra colombiano, Juan Carlos Pinzón, ha annunciato che a partire dal 2013 militari italiani verranno addestrati per svolgere “operazioni speciali” nella selva. Nel corso di una riunione bilaterale, svoltasi a Roma  a Palazzo Baracchini, il Ministro della Difesa italiano Di Paola e il suo omologo Pinzón hanno discusso, afferma una nota del ministero italiano, sullo “sviluppo delle relazioni nel settore della Difesa e della collaborazione industriale tra i due paesi”.
Resta da vedere dove i militari italiani possano utilizzare le nuove tecniche di addestramento, visto che a quanto ci risulta l`Italia è momentaneamente sprovvista di selve. Secondo il ministro Di Paola, è un  bene che i militari italiani vengano “formati e preparati per diversi ambienti operativi”. Allo stesso modo, la Colombia dovrebbe inviare in Italia membri delle forze di sicurezza per essere addestrati alla Scuola dello Stato Maggiore italiana. I due ministri hanno dichiarato di voler giungere ad un accordo quadro di collaborazione tra le forze armate dei due paesi.
La notizia è di per se inquietante, tanto più che il ministro colombiano, con l`avallo del governo, è seriamente intenzionato a portare avanti un`amnistia generalizzata per i crimini di lesa umanità perpetrati senza soluzione di continuità dalle Forze Armate. Pinzón afferma di voler offrire “le conoscenze e l`esperienza della Forza Pubblica colombiana a paesi come l`Italia”, omettendo di aggiungere che tali conoscenze spaziano dal campo della tortura, quotidianamente praticata nelle carceri colombiane, a quello della corruzione e delle esecuzioni extragiudiziarie, e le “esperienze” sono relative al terrorismo di Stato.
Di Paola, quale ministro della Guerra di un paese imperialista, ancorché in perenne declino, ribadisce la linea strategica del governo e dello Stato italiani: più militarizzazione, maggior subordinazione alla NATO, preparazione delle Forze Armate per intervenire in tutti gli scenari e teatri operativi, nonché crescenti vincoli delle istituzioni italiane con il regime narco-terrorista capeggiato dal guerrafondaio Santos.

 Questa storia è stata letta 4168 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date