Le conseguenze dei cantieri eterni sull`A3

Per i corrieri la Calabria è diventata un`isola

Antonello Mangano
  Quasi tutti i corrieri - piccoli e grandi - applicano due tariffe. Isole e `continente`. Nella prima fascia è stata inserita la Calabria, perché è difficile raggiungerla. Di conseguenza costa di più spedire e i servizi rapidi non esistono. Un ulteriore danno dei cantieri eterni sull`autostrada. Chi lo pagherà?
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Sette euro per spedire in Italia. Nove per Sicilia, Sardegna e Calabria. Calabria? Le prime sono isole, e dunque è comprensibile la differenza di tariffa. Ma anche la punta d’Italia è stata inserita tra le aree dove è più costoso (e difficile) arrivare.

Cosa è successo? “Il tragitto è più lungo”, ci spiega un corriere di Alessandria. “Il nostro servizio non riesce a raggiungere la Calabria in 24 ore, di conseguenza, per correttezza nei confronti dei clienti, siamo stati costretti a inserire la regione nella fascia delle 48 ore”. Cioè la stessa della Sardegna. Anche i grandi corrieri nazionali fanno la stessa cosa.

“Il servizio 10:30” (consegna entro la mattina del giorno successivo) “per Calabria, Sicilia e Sardegna richiede 24 ore aggiuntive”, si legge sul sito di Bartolini. La prima fascia costa 7,60, la seconda 9,15. “Attenzione: per le spedizioni in partenza da Sicilia, Calabria e Sardegna verso le altre regioni la consegna avverrà il secondo giorno lavorativo” specifica SDA, il corriere di Poste Italiane. Chi pagherà questo ulteriore danno?

 Questa storia è stata letta 6634 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date