Mercanti di guerra

Galileo Avionica vende sistema ATOS a forze armate Nigeria

Redazione Terrelibere.org
  L’azienda italiana Galileo Avionica (gruppo Finmeccanica) ha firmato un contratto per la fornitura attraverso il prime contractor Alenia Aeronautica di due sistemi di missione ATOS (Airborne tactical observation and surveillance) che comprendono, oltre al radar di ricerca, anche il sensore elettro-ottico Eost 45 da installare a bordo dei due velivoli ATR42MP Surveyor acquistati dalle forze armate nigeriane.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’ATOS è un “sistema avanzato e flessibile di gestione delle missioni di osservazione e sorveglianza aerea e di controllo del traffico marittimo”. L’architettura modulare aperta del sistema permette la facile integrazione con vari tipi di sensori e stazioni di lavoro. L’ATOS può essere installato e rimosso rapidamente dal velivolo; la versione del sistema che sarà trasferita alla Nigeria consentirà agli ATR di svolgere pure missioni di combattimento contro unità di superficie (Anti Surface Ship Warfare) e sottomarini (Anti Submarine Warfare). Come comunicato dall’azienda del gruppo Finmeccanica, la forza aerea nigeriana ha potuto verificare funzionalità e prestazioni del sistema ATOS nell’ambito di voli realizzati in Italia su velivoli messi a disposizione dalla Guardia di Finanza.

Il contratto prevede anche l`addestramento dei piloti e degli operatori di sistema dell`Aeronuatica militare nigeriana, il supporto logistico nella base operativa dei velivoli – che sarà Benin City, a circa 400 km da Lagos – e parti di ricambio per assicurare alle macchine un`elevata efficienza operativa.

Galileo Avionica ha già venduto il sistema ATOS ad alcuni paesi esteri, come ad esempio recentemente l’Australia che lo utilizza nell`ambito del programma per la sorveglianza aerea delle coste. In Italia, il sistema Atos è operativo sugli ATR42MP impiegati in missioni sia della Guardia di Finanza che della Guardia Costiera. A differenza degli esemplari già in servizio in Italia, gli Atr nigeriani avranno una botola apribile in volo sul pavimento della cabina per il lancio di equipaggiamenti per il soccorso in mare.

Redazione Terrelibere.org

 Questa storia è stata letta 10724 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date