Italiani in Nigeria

Milizie minacciano azioni contro sussidiaria Agip in Nigeria

Agenzia Misna
  Due dei principali movimenti di militanti armati attivi nel Delta del Niger, sud della Nigeria, avrebbero minacciato attacchi contro la Nigerian Agip Oil Corporation (Naoc), sussidiaria locale dell’italiana Agip.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il tutto come rappresaglia per la morte di 12 militanti uccisi dall’esercito nel corso dell’operazione di giovedì scorso per liberare la piattaforma di Ogbaingibiri (stato del Bayelsa) di proprietà dell’Agip.

Lo sostiene il quotidiano locale `Guardian`, sulla base dei comunicati diffusi nelle ultime ore dal Movimento per l`emancipazione del Delta del Niger (Mend) e dal Consiglio Rivoluzionario congiunto (Jrc), formazione antigovernativa di più antica attività. La minaccia del Jrc era contenuta in una nota firmata dalla sua portavoce Cyntia White la quale ha annunciato che “ci sarà una ripresa delle azioni contro l`Agip”, citando le proprietà che la compagnia ha sia nello stato di Bayelsa che in quello di Rivers. In una e-mail firmata Jomo Gbomo, anche il Mend fa sapere che, una volta scaduta la tregua in vigore per il mese di giugno, i suoi miliziani risponderanno all’attacco lanciato dall’esercito a Ogbaingibiri.

Nella nota, Gbomo definisce l`uccisione “a sangue freddo” delle 12 persone “una vendetta” compiuta dai militari. Il Mend ha poi fatto sapere che “a tempo debito farà conoscere la sua posizione contro queste atrocità commesse dai militari nigeriani…Il Mend non sprecherà tempo con parole o dichiarazioni. Al momento opportuno faremo giustizia per le famiglie di coloro che sono stati uccisi dall’esercito nigeriano”.

[CO] – NIGERIA 26/6/2007

 Questa storia è stata letta 2325 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date