America Latina

Piano Colombia-Ecuador per sfollati

  I governi di Bogotá e Quito lanceranno nel 2005 un piano di sviluppo e di protezione della frontiera comune con l’obiettivo di frenare il crescente flusso di sfollati in fuga dal conflitto colombiano.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Lo hanno annunciato i capi di Stato dei due Paesi andini, Alvaro Uribe e Lucio Gutiérrez, al termine di un incontro avvenuto nel fine-settimana nella località ecuadoriana di Esmeraldas, 180 chilometri a ovest di Quito.

Il piano consterà di due fasi: la prima prevede il rafforzamento delle misure di sicurezza al confine e la creazione di infrastrutture per creare una ‘zona di concentrazione’ dei profughi colombiani; nella tappa seguente, la Colombia aumenterà gli investimenti nelle città ecuadoriane dove si concentra la maggior parte degli sfollati per creare nuovi posti di lavoro destinati ai ‘desplazados’. Gutiérrez, che a più riprese ha definito gli sfollati colombiani “una minaccia per la stabilità dell’economia ecuadoriana”, si è detto soddisfatto del programma messo a punto con Uribe, sebbene non sia ancora chiaro come verranno spartiti i finanziamenti.

L’Ecuador si è impegnato a portare avanti fino al prossimo gennaio un piano di regolarizzazione dei colombiani illegali in vigore dallo scorso aprile che finora ha però raccolto scarsi risultati: dati ufficiali indicano che dei 300.000 colombiani presenti in Ecuador, almeno l’80% è privo di permesso di soggiorno ed è vittima di sfruttamento e discriminazione.

 Questa storia è stata letta 1538 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date