Infanzie negate

Trecentomila minori lavorano nelle zone agricole del Messico

Agenzia Misna
  Sono circa 300.000 i minori, in maggioranza indigeni, che ogni anno lasciano le comunità di origine insieme alle loro famiglie per andare a lavorare nelle zone agricole del nord del Messico secondo dati dell’Unicef (Fondo ONU per l’Infanzia) e l’Organizzazione internazionale del lavoro.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Oltre a diventare vittime di “discriminazione a causa della loro lingua ed etnia”, aggiungono i due enti, per questi bambini il lavoro nei campi è un rischio per la salute, lo sviluppo e la loro stessa vita; solo pochi mesi fa suscitò sconcerto e indignazione a livello nazionale il caso di David Salgado, 9 anni, della comunità mixteca di Guerrero, la più povera del Messico, morto a gennaio perché travolto da un trattore durante la raccolta stagionale di pomodori nello stato nord-occidentale di Sinaloa.

Oltre ai rischi per la sopravvivenza, persistono gravi problemi alimentari: il 42% dei minori che lavorano soffre di una qualche forma di malnutrizione. In generale, sempre secondo l’ONU, sono costretti a lavorare 3,3 milioni di messicani dai 6 ai 14 anni, ovvero uno su tre, ma nelle comunità indigene i bimbi obbligati al lavoro arrivano addirittura al 36%.

Di recente il relatore speciale delle Nazioni Unite per i diritti dei migranti, Jorge Bustamante, ha sollecitato il governo messicano a “rispettare la legge che proibisce il lavoro minorile” per il momento “lettera morta”.

[CO] – MESSICO 13/6/2007

 Questa storia è stata letta 1960 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date