Territori occupati

Contro muro e occupazione esemplare la lotta non violenta di Bil`in

Luisa Morgantini
  Comunicato stampa di Luisa Morgantini, vicepresidente del Parlamento Europeo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Bil`in, 18 aprile 2007 – “Quello che da due anni sta avvenendo a Bil`in è esemplare: è la risposta non violenta che israeliani e palestinesi insieme oppongono alla confisca della terra, alla demolizione di case, all`umiliazione dei check point e alla segregazione del muro, frutto di 40 anni di occupazione militare israeliana”.

Lo ha dichiarato Luisa Morgantini Vicepresidente del Parlamento Europeo intervenendo alla Seconda Conferenza Internazionale di Bil`in, il villaggio della Cisgiordania diventato simbolo della lotta non violenta dei movimenti popolari di resistenza locale e internazionale contro l`occupazione.

“Il caso di Bil`in, – continua la Morgantini- dove il “cantiere della vergogna” del Muro israeliano ha eroso circa il 60% delle terre del villaggio, è emblematico di quanto un vero e proprio furto di terre ai danni dei villaggi palestinesi sia di fatto in corso in tutti i Territori Occupati.

L`esempio non violento di Bil`in, opponendosi a queste inaccettabili ed evidenti violazioni della legalità, mi ricorda il grande movimento di disobbedienza civile di Beit Sahur durante la prima Intifada, quando il dialogo tra israeliani e palestinesi si concretizzava in azioni congiunte di resistenza pacifica.

Mi auguro che questo esempio di lotta non violenta e di dialogo da parte dei movimenti, israeliani, palestinesi e internazionali contro l`ingiustizia sofferta dal popolo palestinese si estenda anche al resto della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

La Palestina ha bisogno di Pace e Giustizia.

L`Unione Europea e la Comunità Internazionale devono agire subito per ristabilire la legalità in Palestina, cominciando col riconoscimento del Governo di Unità Nazionale Palestinese e facendo pressioni su Israele affinché colga l`occasione storica offerta dall`iniziativa di Pace presentata dalla Lega Araba.

La pace nella regione è indispensabile per gli israeliani, per i palestinesi e anche per noi.

Per info Luisa Morgantini 00972 547271742 o 0039 348 39 21 465, Francesca Cutarelli 0039 3405649335

 Questa storia è stata letta 4475 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date