Dopo il Sudafrica, adesso anche il Kenya inizierà a produrre in proprio medicinali anti-Aids `generici` in sostituzione di quelli coperti da brevetto molto più costosi e da importare dall`estero.
La Cosmos, società farmacologica keniana, ha infatti ottenuto i permessi necessari (inclusa la licenza da una grossa multinazionale inglese) per iniziare la produzione di antiretrovirali.
L`azienda keniana ha fatto sapere che nelle prossime due settimane inizierà la produzione di zidovudine e larnivudine, o una combinazione di entrambi, che verranno poi commercializzati in Kenya ma anche in altri cinque Paesi dell`Africa orientale.
Il direttore della Cosmos, Prakash Patel, ha spiegato che i costi delle cure dipenderanno dai livelli di produzione, ma indiscrezioni giornalistiche riferiscono già che una cura mensile a base delle medicine prodotte in Africa verrà a costare almeno la metà dei 38 dollari attuali. Secondo le stime tra il 6 e il 7% dei 32 milioni di abitanti del Kenya è contagiato dal virus dell`Hiv. [MZ]
Misna, 23/9/2004