Nuovo successo nella campagna per l`approvazione della Tobin Tax in Europa. La Commissione Finanze del Parlamento belga ha approvato il testo di legge per la tassazione sulle transazioni finanziarie.

     


Il 15 Giugno, la Commissione Finanze e Budget della Camera dei Deputati Belga ha dato la sua approvazione al testo di legge sulla Tobin Tax, entro i prossimi 15 gg. la legge sarà approvata in Camera Plenaria. L`ampia maggioranza costituitasi (dall`area socialista a quella dei democratici cristiani) lascia intendere la certezza di tale approvazione.

Dopo l`introduzione formale della Tassa Tobin in Francia già due anni fa, la legge adottata dal Parlamento Belga segna un importantissimo risultato politico per l`approvazione della Tobin Tax nella zona dell`euro.

Per la prima volta una Tassa Tobin non viene solo approvata ma verrà applicata.

In Italia la proposta di legge promossa da Attac Italia e dal Comitato Tobin (con 175.000 firme raccolte) è da tempo in discussione presso le Commissioni Finanza ed Esteri riunite, le cui audizioni dovrebbero terminare entro il mese di settembre.

Il Comitato Italiano per la Tobin Tax Europea invierà una nota ai Presidenti delle Commissioni Esteri e Finanza ed ai Presidenti dei due rami del Parlamento per sottolineare l`importanza del pronunciamento della Camera Belga e per richiedere una accelerazione dei tempi di discussione, nonchè l`audizione di uno dei Parlamentari belgi relatore della proposta.

Nella prima metà di Luglio è inoltre previsto a Bruxelles un incontro tra i Parlamentari Europei che hanno scelto di appoggiare incondizionatamente la Tobin Tax (oltre 50 di diversi gruppi).

Il Comitato Italiano per la Tobin Tax Europea, composto da decine di realtà tra cui Arci, Rete Lilliput, Mani Tese, Ass.Botteghe del mondo, Punto Rosso, LILA, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, CTM Altromercato, Pax Christi, Peacelink, Campagna Sdebitarsi, Legambiente, WWF, UnPontePer.., Gruppo Abele, Banca Etica, Cgil Funzione Pubblica, FIBA Cisl, FIM Cisl, FIOM CGIL, Sin-Cobas, UIL Bancari, proporrà una serie di iniziative di informazione e di “pressione” per riuscire ad approvare anche in Italia la proposta di Legge.

Tobin Tax nella zona euro!

Il primo passo per riconsegnare l`Europa ai cittadini e ai Parlamenti, e toglierla dalle mani di speculatori e finanzieri!

Comitato Italiano per la Tobin Tax Europea

Info: tassatobin@attac.org

Umberto G.B. Bardella: 3355942277

Alessandra Filabozzi 3886082888

Sull'autore

Antonello Mangano

È autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni e della lotta alla mafia. Fondatore di “terrelibere.org”, ha scritto i libri "Gli africani salveranno Rosarno" (terrelibere.org 2009), “Gli africani salveranno l’Italia” (Rizzoli 2010), "Voi li chiamate clandestini" (manifestolibri 2010), "Zenobia" (Castelvecchi 2013). Ha collaborato con MicroMega e Repubblica.it. Attualmente scrive per l'Espresso.