Il dovere della memoria

Cile: Augusto Pinochet rinviato a giudizio per sparizioni oppositori

Francesca Belloni
  È durata solo poche ore la libertà provvisoria concessa ieri ad Augusto Pinochet dal giudice Carlos Cerda nell’inchiesta per i suoi presunti conti bancari illegali presso la Riggs Bank statunitense.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Poche ore dopo, il giudice Víctor Montiglio ha decretato il rinvio a giudizio per l’ex-dittatore, che oggi compie 90 anni, accusato della morte di sei oppositori politici dei 119 uccisi tra il 1974 e il ’75 nell’ambito della cosiddetta Operazione Colombo, orchestrata dalla polizia segreta del regime (Dina).

Montiglio, che ha notificato personalmente a Pinochet la sua decisione, ha inoltre disposto gli arresti domiciliari per l’ex-generale annullando così l’ordine di rilascio su cauzione emesso in precedenza dal suo collega Cerda.

I familiari delle vittime dell’Operazione Colombo hanno reso omaggio ai loro congiunti uccisi in una cerimonia presso l’ex-centro di tortura clandestino ‘Londres 38’ a Santiago, situato a poca distanza dal Palazzo presidenziale de La Moneda.

“Siamo molto soddisfatti per il rinvio a giudizio. Sarebbe potuto succedere molto prima perché tutti gli incartamenti erano già a disposizione della magistratura” ha detto Viviana Díaz, segretaria dell’associazione dei ‘detenidos’-‘desaparecidos’ del Cile (Afdd).

La famiglia di Pinochet ha annullato tutti i festeggiamenti per il suo compleanno previsti nella sua residenza di La Dehesa, nella capitale.

[FB] – CILE 25/11/200

 Questa storia è stata letta 1433 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date