America latina

Bolivia: gli indigeni Guaraní tenuti in regime di semi-schiavitù

Francesca Belloni
  Il ‘Defensor del pueblo’ (Difensore civico) della Bolivia, Waldo Abarracín, ha chiesto al governo di “eliminare il regime di semi-schiavitù e ogni altra forma di sfruttamento lavorativo” a cui continuano ad essere sottoposti 14.000 indigeni di etnia Guaraní nel sudest del paese.
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook

In un appello inviato al Consiglio dei ministri di La Paz, Abarracín ha riferito i risultati di un’inchiesta condotta dalla ‘Defensoría’ nel dipartimento di Chuquisaca, circa 1.000 chilometri a sud della capitale: nella regione, i membri di 60 comunità native sono “letteralmente sottomessi a veri e propri padroni” che li obbligano a lavorare nelle aziende agricole “senza alcun contratto per 10-12 ore al giorno e senza un salario” ha denunciato Abarracín. In cambio, i Guaraní ricevono “solo un po’ di cibo, vestiti usati e paghe giornaliere tra i 60 centesimi e i due dollari al giorno”.

Secondo gli investigatori, è inoltre frequente che i bambini indigeni vengano affidati dalle famiglie ai latifondisti che offrono loro il pagamento delle rate scolastiche, a patto che i genitori lavorino gratuitamente come domestici o tuttofare.

“Siamo di fronte a palesi violazioni dei trattati internazionali e della stessa Costituzione boliviana, ma finora nessuna amministrazione ha provveduto a sanare la situazione” ha concluso Abarracín. In Bolivia, dove il 62% della popolazione ha radici indigene, rispetto alle comunità autoctone predominanti, gli Aymara e i Quechua, i Guaraní sono etnia minoritaria con 62.000 individui. [FB] – BOLIVIA 23/11/2005

 Questa storia è stata letta 1785 volte

Suggeriti per te:

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date