Alla scadenza del 30 settembre sono pervenute alla società Stretto di Messina tre offerte per la gara di affidamento dei servizi di Project Management Consulting per il controllo e la verifica della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi collegamenti stradali e ferroviari. Lo dice un comunicato delle società, che precisa che le offerte sono satet presentate da Parsons Transportation Group, da un consorzio in via di costituzione fra Snamprogetti e Technip Italy e da un`associazione temporanea di imprese in via di costituzione formata dalla capogruppo Systra insieme a Technital e Norcontrol.
Per l`aggiudicazione della gara la Società nominerà nei prossimi giorni una Commissione giudicatrice indipendente formata prevalentemente da membri esterni, tra i quali il presidente, spiega il comunicato.
Conclusa anche la fase di prequalifica per le altre due gare indette dalla Società per l`affidamento delle attività di monitoraggio ambientale, territoriale e sociale e per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo.
Per il monitoraggio ambientale la Stretto di Messina ha invitato alla presentazione delle offerte al raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla capo gruppo Fenice e dai mandanti Agriconsulting, Eurisko NOPWorld, Nautilus-Società Cooperativa, Theolab e al raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla capo gruppo mandataria Spea Ingegneria Europea e dai mandanti CESI, Telespazio, URS Italia, Elsag. Il termine di presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 12 del 6 dicembre prossimo.
Per la gara per l`affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo, sono stati invitati a presentare le loro offerte entro il 18 novembre prossimo: AON, GPA ASSIPAROS, HEAT LAMBERT GROUP, JLT RISK SOLUTIONS, Marsh e all`associazione temporanea d`imprese formata dalla capogruppo Willis Italia e dai mandanti Rasini Viganò Assicurazioni e PCA.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato l`Amministratore delegato Pietro Ciucci – per aver raccolto l`interesse di tante aziende nazionali ed estere leader nei rispettivi settori. Questa prima ed importantissima fase realizzativa avviata all`inizio del 2003, che ha visto in estrema sintesi concretizzarsi la predisposizione e l`approvazione del progetto preliminare, l`organizzazione aziendale e l`avvio di quattro gara internazionali, sta volgendo al termine nei tempi che ci eravamo prefissati. Nei prossimi giorni, al termine della relativa gara internazionale, è prevista l`individuazione del Contraente generale e successivamente la stipula del contratto di affidamento. Entro la fine del 2005 è prevista l`individuazione del Project management consultant, del Monitore ambientale e del “Broker” assicurativo. Il 2006 sarà l`anno dei lavori”.