Balcani

Albania chiede `indipendenza condizionata` per il Kosovo

Reuters Italia
  L`Albania ha lanciato di fronte all`Assemblea generale delle Nazioni Unite la richiesta che la provincia del Kosovo, a maggioranza albanese, possa scegliere l`indipendenza condizionata dalla Serbia-Montenegro, ottenendo immediatamente il rifiuto di Belgrado.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il ministro degli Esteri albanese Besnik Mustafaj ha detto ieri all`Assemblea generale dell`Onu che lo status finale del Kosovo “dovrebbe essere basato sulla libera volontà del popolo kosovaro espresso attraverso mezzi democratici”, garantendo allo stesso tempo i diritti delle minoranze etniche.

“In questo contesto, un`indipendenza condizionata potrebbe consentire alla comunità internazionale di osservare per un certo periodo di tempo il pieno sviluppo delle istituzioni e della società kosovara, che saranno di garanzia per i serbi e le altre minoranze”, ha detto Mustafaj.

L`Onu amministra il Kosovo dalla campagna di bombardamenti della Nato nel 1999, per porre fine alla repressione da parte delle autorità serbe della comunità albanese.

La maggioranza albanese del Kosovo – che rappresenta il 90% della popolazione – chiede con sempre maggior insistenza l`indipendenza, ma la Serbia è contraria.

Fonti diplomatiche hanno detto che gli Usa, l`Unione europea e l`Onu stanno valutando alcune forme d`indipendenza condizionata per il controllo sotto la supervisione Ue, nel corso dei negoziati condotti dall`Onu che dovrebbero partire entro la fine dell`anno.

Usando il proprio diritto di replica all`Assemblea generale Onu, il rappresentante della Serbia ha detto di essere sorpreso dal cambiamento di politica dell`Albania, chiedendo l`indipendenza per il Kosovo.

“Questa richiesta pregiudica il futuro status del Kosovo prima che i colloqui su questa questione siano partiti. Non contribuisce alla necessaria cooperazione tra Belgrado e Tirana, né alla stabilità della regione”, ha detto il vice ministro degli Esteri serbo Miomir Udovicki. “Vorremmo ricordare che il Kosovo è parte della Serbia e che i colloqui sul futuro status della provincia saranno condotti tra Belgrado, Pristina e la comunità internazionale”.

Reuters Italia, 22.09.2005

 Questa storia è stata letta 1539 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date