America latina

Argentina: triplicano i casi di violenza familiare a Buenos Aires

  Negli ultimi 10 anni sono triplicate le violenze familiari nella capitale Buenos Aires: il dato è stato reso pubblico dai funzionari del Centro di informatica del potere giudiziario durante un convegno organizzato nell’ambito del corso di specializzazione in violenza familiare dell’Università del Museo Social Argentino (Umsa).
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Secondo il Centro, al dicembre del 1995 le denuncie per violenza familiare erano state 1.009; alla fine del 2004 sono diventate invece 3.437, ma la cosa più rilevante è che il numero di denuncie ha avuto un’impennata a partire dal 2000, quando l’Argentina è sprofondata nella crisi economica più grave della sua storia, con migliaia di famiglie rimaste senza lavoro e ridotte sul lastrico.

Le vittime sono, stando ai dati forniti dagli avvocati Elsa Arias e Patricia Blanco, rispettivamente direttrice e vicedirettrice del corso di specializzazione dell’Umsa, nel 76% dei casi donne, nel 16% bambini e nell’8% uomini, anziani e portatori di handicap.

Inoltre, stando alle denunce e sottolineando che molti casi di violenza non trapelano dalle mura domestiche, dal convegno è emerso che le vittime con meno di 21 anni costituiscono il 44% delle persone maltrattate.

[LL] – ARGENTINA 11/6/2005

 Questa storia è stata letta 1795 volte

Il libro
La Spoon River dei braccianti
Otto eroi da ricordare
Leggi »
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date