Guerre dimenticate

Colombia: allarmante situazione sfollati al confine con Ecuador

  L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur) ha lanciato un nuovo allarme sulla situazione umanitaria in Colombia, in particolare nel dipartimento di Nariño, nel sud del Paese, alla frontiera con l’Ecuador.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

I continui combattimenti tra i gruppi armati attivi nella zona negli ultimi tre mesi hanno costretto almeno un migliaio di civili, prevalentemente indigeni, ad abbandonare le proprie case e rifugiarsi verso la città costiera di Tumaco o più a nord fino a Cali.

“Di questi, almeno 400 non hanno ricevuto ancora alcun tipo di aiuto” ha riferito Ron Redmond, portavoce dell’Acnur a Ginevra, aggiungendo: “Il numero di questi ‘desplazados’ può sembrare ridotto, se paragonato alla crisi umanitaria in corso nell’intero Paese, ma è particolarmente significativo perché l’area degli scontri è relativamente poco abitata”.

Secondo una valutazione elaborata dalla diocesi di Tumaco, i combattimenti continuano e potrebbero causare altri sfollati. “La vulnerabilità di queste persone è aggravata dalla mancanza di servizi di base, infrastrutture sanitarie e altro, che fanno di Nariño una delle regioni più povere del Paese” ha concluso Redmond.

Nel 2004 sono stati almeno 2.600 i civili sfollati a causa della violenza solo nel Nariño; in totale, secondo recenti stime dello stesso governo di Bogotá, sono almeno 2 milioni i ‘desplazados’ in tutta la Colombia. [FB]

 Questa storia è stata letta 1965 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date