Notizie

Albania: iniziata la campagna elettorale

Il 3 luglio gli albanesi andranno alle urne per rinnovare il Parlamento. Si è aperta ieri la campagna elettorale.

     

ALBANIA ALLE ELEZIONI

E` iniziata oggi in Albania la campagna elettorale per le elezioni del 3 luglio, considerate un test della maturità politica del paese in vista dell`integrazione nell`Unione europea e nella Nato.

Il partito socialista del premier Fatos Nano è in cerca del terzo mandato consecutivo alla guida del paese, cui aspira anche il Partito democratico dell`ex presidente Sali Berisha, all`opposizione. Gli scrutini degli anni passati sono stati caratterizzati da irregolarità e brogli.

Le elezioni si svolgeranno sotto l`occhio vigile di Ue e Nato, che pretendono dal paese balcanico un voto onesto e libero, se vuole davvero integrarsi nei due consessi internazionali.

L`Albania vorrebbe riuscire ad aderire alla Nato già il prossimo anno e firmare questo autunno un accordo di associazione e stabilizzazione con l`Unione europea, primo passo verso una possibile, futura adesione. Le elezioni saranno monitorate da 480 osservatori internazionali, al fianco di 3.500 osservatori locali. Partecipano alle elezioni 57 partiti politici e 4 coalizioni. La soglia di ingresso al Parlamento è del 2,5% dei voti.

Sull'autore