Carestia colpisce 4 milioni di persone i...

Rifugiati

Carestia colpisce 4 milioni di persone in Niger

  Più di 4 milioni di abitanti del Niger sono vittime della carestia. Migliaia di uomini hanno abbandonato i villaggi per cercare rifugio nelle città, lasciando al proprio destino mogli e figli.
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook

E` la denuncia del `Coordinamento democratico della società civile del Niger` (Cdsn), diffusa ieri dalla Radio Vaticana che ha annunciato per il 2 giugno una manifestazione nella capitale Nyamey organizzata per chiedere una “distribuzione gratuita” di aiuti alimentari.

Le zone più colpite sono soprattutto nell’est, nel nord e nell’ovest del Niger, uno dei Paesi più poveri del mondo, in gran parte desertico, dove 11 milioni di abitanti vivono soprattutto di agricoltura.

A febbraio, il “Sistema nazionale di allerta preventiva” del governo aveva censito tre milioni e 300.000 cittadini in gravi difficoltà alimentari.

Secondo l’Indice di sviluppo umano dell’Onu, il Niger è il penultimo Paese, al 176° posto, solo prima della Sierra Leone.”

[CO] – NIGER 30/5/2005

 Questa storia è stata letta 1919 volte

Suggeriti per te:

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne. Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti. Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date