La Commissione Difesa del Senato ha riconosciuto lo status di belligeranti alle milizie fasciste della Repubblica di Salò. Il comunicato di protesta di Partigiani e perseguitati politici del fascismo.

     


Indignazione e la più ferma protesta sono state espresse dall’ANPI, FIVL, FIAP, ANED e ANPPIA per il voto con cui la commissione Difesa del Senato ha approvato, in sede referente, così rimettendolo all’aula, il disegno di legge, proposto da parlamentari di Alleanza Nazionale, che riconosce come legittimi belligeranti gli appartenenti al cosiddetto esercito della sedicente repubblica sociale italiana.

Le Associazioni firmatarie ricordano come queste formazioni siano state costituite da un ente, la r.s.i., che non ha mai avuto il carattere di governo legittimo, ma semplicemente di un governo di fatto sorto per volontà e posto alle dipendenze del nazismo. Ricordano inoltre come esse abbiano operato, quasi esclusivamente in funzione antipartigiana, al servizio, sotto il comando e a disposizione immediata delle truppe del Terzo Reich, contro il quale il legittimo governo italiano aveva dichiarato guerra nell’ottobre 1943.

Ricordano, inoltre, che i militari della r.s.i. parteciparono a numerose efferate stragi di civili perpetrate nei venti mesi della lotta di Liberazione, collaborarono all’arresto e alla deportazione di cittadini italiani e stranieri di religione ebraica, si resero responsabili di collaborazionismo con il nemico e di torture e sevizie contro i combattenti della libertà. Respingono questa ignominia giuridica, politica e morale e fanno appello ai partiti, ai sindacati, alle associazioni espressione della società civile democratica e antifascista perché si mobilitino in difesa dei valori della Resistenza e contro questo insulto alla memoria dei Caduti e ai sentimenti di quanti, militari e civili, si batterono per la libertà e contro questa grave ferita inferta alla Costituzione e alla storia dell’Italia come Paese civile.

ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Presidente ARRIGO BOLDRINI

FIVL – Federazione Italiana Volontari Libertà

Presidente GERARDO AGOSTINI

FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane

Presidente ALDO ANIASI

ANED – Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti

Presidente GIANFRANCO MARIS

ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti

Presidente GIULIO SPALLONE

25 maggio 2004

Sull'autore