Diritti violati

Marocco: polizia disperde manifestazione studenti Saharawi

  Una dozzina di studenti feriti e 5 arrestati è il bilancio di un intervento della polizia, che ha disperso una manifestazione di protesta a Rabat a favore dell’indipendenza del Sahara Occidentale, l’ex-colonia spagnola sotto occupazione marocchina che da 30 anni attende il riconoscimento della propria autodeterminazione.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Un centinaio di studenti hanno partecipato all’iniziativa, cantando slogan contro le autorità del Marocco e scagliando sassi contro i poliziotti, che poi hanno reagito. N

elle università marocchine studiano migliaia di studenti saharawi; la protesta di ieri era stata organizzata per esprimere solidarietà agli abitanti dei sobborghi di El Aaiun, capitale del Sahara Occidentale, che nei giorni scorsi avevano manifestato in occasione del 32° anniversario della creazione del Fronte popolare di liberazione del Saguiat el Hamra e del Río de Oro (Fronte Polisario), che dal 1976 al 1991 ha combattuto per liberare la regione dal dominio marocchino.

I cittadini erano scesi in strada per “contro le violazioni dei diritti umani” e per “esigere il diritto del popolo saharawi all’indipendenza e all’autodeterminazione”.

Dal 1991 a oggi i combattimenti tra saharawi ed esercito marocchino sono cessati; il Fronte Polisario – sostenuto dall`Algeria – non ha mai smesso di reclamare la sovranità sulla regione, aspettando di poter svolgere il referendum promesso dall`Onu.

Intanto, dopo trent`anni, ancora 165.000 profughi saharawi, quasi del tutto dipendenti dagli aiuti del Pam (Programma alimentare mondiale) e del governo di Algeri, vivono in campi profughi nel deserto algerino in attesa di poter tornare nelle loro case.

[EB] – MOROCCO 28/5/2005

 Questa storia è stata letta 2217 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date