Infanzie negate

Honduras: oltre 160 i minori già assassinati nel 2005

  Sono 168 i bambini e i minori di 23 anni assassinati nel Paese nei primi quattro mesi dell’anno: 34 in gennaio, 51 in febbraio, 47 in marzo e 36 in aprile, per una media di 42 al mese.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

I dati sono stati forniti da ‘Casa Alianza’, organizzazione impegnata nella tutela dei diritti dei minori nell’America Centrale.

Alla fine del 2005 potrebbe essere raggiunta e superata la soglia delle 500 vittime, come già 2003 ,557 e nel 2002, 549.

Con un tasso di 60 omicidi per ogni 100.000 abitanti, l’Honduras è considerato uno dei Paesi più violenti della regione, alle prese con una povertà endemica che affligge la maggior parte della popolazione e con il fenomeno delle ‘pandillas’ o bande giovanili, qui chiamate ‘maras’.

Proprio in Honduras è nata la Mara Salvatrucha, una delle più violente bande criminali giovanili mai comparse in America centrale, ramificatasi in molti Paesi della regione e persino negli Stati Uniti.

Nonostante leggi sempre più restrittive e interventi di polizia a volte al limite della legalità, le autorità honduregne non sono mai riuscite a venire a capo del fenomeno, neppure con la nuova legislazione restrittiva fatta approvare dal presidente Ricardo Maduro.

Secondo i dati di ‘Casa Alianza’, dal 1998 a oggi sono stati 2.688 i bambini, gli adolescenti e i maggiorenni con meno di 23 anni a essere rimasti uccisi. Di rado qualcuno è stato arrestato per questi episodi o i pochi processi hanno espresso condanne.

[LL] – HONDURAS 6/5/2005

 Questa storia è stata letta 1753 volte

La Spoon River dei braccianti

Il libro
La Spoon River dei braccianti

Otto eroi, italiani e no, uomini e donne.
Morti nei campi per disegnare un futuro migliore. Per tutti.
Figure da cui possiamo imparare, non da compatire.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Laterza editore

Lo sfruttamento nel piatto

Le filiere agricole, lo sfruttamento schiavile e le vite di chi ci lavora


Nuova edizione economica a 11 €

Lo sfruttamento nel piatto

Ricominciano le presentazioni del libro! Resta aggiornato per conoscere le prossime date