In difesa della legge 364 per l’indennizzazione degli ex- lavor@tori delle banane nel processo legale contro le multinazionali

     


Negli ultimi due anni abbiamo accompagnato gli ex-lavoratori e lavoratrici delle “bananeras” del Nicaragua associati all’ Asotraexdan, con i nostri cuori, con il nostro impegno verso i più vulnerabili, con la certezza di una lotta giusta, con l’amore per la verità, con il dolore nel vedere quanti compagni e compagne abbiamo perso durante il percorso, vittime degli effetti nefasti del Nemagón-Fumazone. Con loro abbiamo condiviso la felicità di aver ottenuto una nuova legge, la 364, con la quale chiamare in giudizio le Multinazionali Shell Oil Company, Dow Chemical, Occidental Chemical Corp, Standard Fruit, Dole Food Corporation Inc, Chiquita Brands International Inc, Del Monte Foods, al fine di ottenere un indennizzo per le atrocità che si sono commesse contro questi lavoratori.

Abbiamo diffuso i racconti di come la gente continua a morire a Chinandega, senza alcun tipo di aiuto e rimanendo solo con la speranza che semplicemente le si riconosca il diritto a un giusto processo, per difendere quei diritti umani che sono stati ripetutamente violati. A volte è così difficile che sembra quasi impossibile misurarsi con le Multinazionali nordamericane, affinché vengano in questo Paese, così piccolo e così combattivo, ad affrontare un processo. Un David che ancora una volta lotta contro Golia, nonostante sia più piccolo, perché sa perfettamente che ha ragione e vuole che ciò gli sia riconosciuto.

Sull'autore